ostetrica e operatrice shiatsu -consulenze metodi naturali regolazione della fertilità

Sono moglie di Andrea e mamma di Pietro e Tommaso.

Sono nata a Lecco il 2 Agosto 1986 e, da brava lecchese, vivo con la mia famiglia in questa magnifica città che mi consente di godere sempre della bellezza della comunione tra lago e montagne.

Mi sono laureata in Ostetricia nel 2008 e subito dopo la laurea ho iniziato a lavorare negli amati reparti di ostetricia dell’Ospedale San Gerardo di Monza, in cui sono cresciuta come ostetrica grazie a umili e pazienti maestre.

Nel 2016 l’organizzazione della vita familiare mi ha portato a prendere la decisione di lasciare la realtà ospedaliera e su proposta di una collega esperta e amica ho iniziato a dedicarmi al territorio, scoprendo la ricchezza di questo lavoro in cui è possibile davvero garantire una continuità di assistenza e una compagnia fondamentale ad affrontare i diversi momenti della vita di una donna. Ho iniziato quindi a lavorare come ostetrica di comunità presso il Consultorio La Famiglia di Milano dove seguo donne con gravidanza fisiologica, mi occupo di corsi di accompagnamento alla nascita e post nascita, corsi di massaggio infantile, gruppi di sostengo e promozione dell’allattamento al seno, accompagno le donne nella rieducazione del pavimento pelvico (secondo il metodo francese CMP) e insegno alle coppie i metodi naturali di regolazione della fertilità (parte integrante anche della mia vita matrimoniale e che ritengo una bellissima occasione per la coppia di conoscenza, amore e rispetto reciproco).

Nella vita sono sempre alla ricerca di “maestri” e devo dire che sono sempre stata fortunata! Quando ho intuito che lo shiatsu poteva essere una strada buona per me ho intrapreso questo percorso davvero profondo e grazie ai miei due maestri che mi hanno presa per mano e fatta crescere con serietà e passione sono diventata operatrice shiatsu, pratica che uso moltissimo nel mio lavoro di ostetrica sia con le donne che con i bambini (ma anche con i papà che hanno bisogno di riprendersi dopo la gravidanza e il parto!)

Su richiesta delle scuole mi occupo di educazione all’affettività nelle scuole primarie e secondarie. Sono autrice del libro “Il rito della nanna. Il sonno del bambino dalla nascita ai 4 anni”, frutto della mia esperienza di mamma e ostetrica.

scrivi

Valentina Rossi