Stefania Ripamonti
Stefania Ripamonti – nutrizionista

Nata a Melzo il 3 Novembre 1980.

Durante il corso di laurea triennale in dietistica, facoltà di medicina e chirurgia, presso l’Università Statale di Milano ho arricchito la mia esperienza formativa svolgendo il tirocinio professionalizzante presso il reparto di dietetica e nutrizione clinica dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano e presso l’ambulatorio dietistico di endocrinologia dell’A.O. Humanitas di Rozzano (MI). Nel Novembre 2006 mi sono laureata a pieni voti.

Nel gennaio 2007 ho iniziato la libera professione presso ambulatori medici polispecialistici, palestre ed erboristerie.

Nel 2010 ho iniziato un tirocinio volontario presso l’U.O. di Endocrinologia dell’A.O. di Desio e Vimercate e contestualmente ho proseguito il percorso di studi conseguendo la laurea magistrale in Alimentazione e nutrizione Umana (interfacoltà di medicina e chirurgia con agraria) presso l’Università degli studi di Milano nel Luglio 2013 discutendo la tesi dal titolo: “Ruolo della terapia medico nutrizionale nel trattamento del diabete gestazionale”.

Nel corso dell’attività libero professionale ho seguito numerosi corsi di aggiornamento per il conseguimento dei crediti di educazione continua in medicina focalizzando l’attenzione in ambito geriatrico oltre che sul trattamento nutrizionale dei disturbi cronici funzionali causati da infiammazione e infezioni ricorrenti.

Dal 2014 collaboro con l’Università di Genova partecipando a studi di ricerca sugli esiti di cura e salute a seguito dell’intervento nutrizionale sulla malnutrizione e la sarcopenia condotti in diverse strutture RSA. Con lo stesso gruppo di ricerca ho collaborato alla creazione di un sistema di produzione pasti a texture modificata sviluppando brevetti inerenti sia alimenti idonei alla nutrizione di persone fragili che i macchinari appositamente creati per facilitare la rapida produzione standardizzata dei suddetti alimenti in autonomia anche per persone non addette alla ristorazione.

Nel 2018 ho conseguito l’esame di stato che mi ha permesso di acquisire il titolo di Biologo nutrizionista ed iscrivermi all’ordine Nazionale Biologi con n° AA-080994.

Attualmente continuo sia l’attività libero professionale in ambulatori polispecialistici ad indirizzo ginecologico e osteopatico che la collaborazione con l’università per proseguire le attività indicate. Occasionalmente svolgo attività di formazione in abito nutrizionale per enti certificati e la consulente nutrizionale per aziende del settore occupandomi della gestione dei menù e dei protocolli di lavoro.

scrivi

Stefania Ripamonti