Alcuni dolori fisici sembrano apparentemente solo ‘‘scheletrici’’ eppure a volte richiedono un trattamento viscerale.

Spesso l’Osteopatia è generalmente riconosciuta come soluzione efficace di disturbi muscolari e articolari. Eppure l’osteopatia può intervenire anche sugli organi interni per risolvere problemi che sembrano di natura più superficiale.

Ad esempio, a volte, per il mal di schiena è fondamentale trattare l’intestino.

Nel nostro organismo la connessione tra struttura muscolo-scheletrica e viscerale è importantissima. Quando l’apparato scheletrico e/o muscolare si muove, gli altri sistemi devono assecondare il movimento agendo in sinergia.

Se anche solo uno degli organi ha dei problemi può causare manifestazioni dolorose anche nelle strutture muscolari e scheletriche ad esso connesse.

Che tipo di problemi possono avere i visceri?

Stati infiammatori cronici come gastriti e coliti che cronicizzano nel tempo. 

Indebolimento degli organi dovuto a infezioni da batteri o virus, quali polmonite o influenza.

Ad esempio una polmonite può essere la causa, anche a distanza di tempo, di dolori avvertiti sulle coste e sulla zona dorsale.

Da considerare anche la cicatrizzazione di aree trattate chirurgicamente (per appendicite, interventi alle ovaie e utero, interventi di chirurgia toracica come quelli cardiaci); si possono infatti creare delle aree di tensione che influenzano la mobilità degli organi e dei tessuti circostanti

Anche gli organi possono influenzare la postura, infatti quando un organo ha un’alterata mobilità il corpo di conseguenza si deve adattare. 

Il trattamento dei visceri, così come quello delle articolazioni consiste nell’applicazione di forze delicate che vanno ad agire sugli organi ed i tessuti circostanti.

Spesso si trattano simultaneamente sia l’organo che la parte scheletrica relazionata; come un trattamento integrato che lavora sulle parti connesse tra loro.

Prenota la tua consulenza con la nostra osteopata!

L’osteopatia è un trattamento efficace anche per attenuare e prevenire i dolori mestruali.

Beatrice Grisi, 

osteopata specializzata in ambito 

ostetrico-ginecologico e pediatrico

Osteopatia: trattamento delle visceri
Tag: