Nora-Di-Tomasso
Dott.ssa Nora Di Tomasso – anestetista e agopuntrice

Vivo a Milano dal 2014. Dopo aver terminato la scuola di specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore a Padova nel 2014, mi sono trasferita a Milano perché affascinata dalla Cardio Anestesia. Lavoro come anestesista e rianimatore nel reparto Cardio-toraco-vascolare dell’ospedale San Raffaele.

Durante la mia formazione ho avuto la fortuna di confrontarmi con realtà diverse come quando ho studiato anatomia alla New York School Of Medicine per due mesi, o quando ho fatto l’esperienza di tirocini all’ospedale St Antoine di Parigi per due anni, e al St Georges Hospital di Londra per un anno in sala operatoria e terapia intensiva.

La mia dedizione in particolare per l’Anestesia (dal greco “insensibilità”) deriva dall’affascinante possibilità di prevenire e trattare qualsiasi forma di Dolore chirurgico e non; di alleviare il Dolore postoperatorio evitando che questo cronicizzi.

Il Dolore è “la spiacevole esperienza sensoriale ed emozionale associata a un danno tissutale reale o potenziale…” (Associazione Internazionale Studi sul dolore-AISP; www.iasp-pain.org). Come tale il trattamento del Dolore richiede un approccio interdisciplinare e olistico, per trattarne tutte le possibili componenti: infiammatorie, muscoloscheletriche, viscerali, neuropatiche e psicogene (Bonica’s Management of Pain, fifth Edition). 

La medicina occidentale con la terapia medica e chirurgica va quindi coadiuvata con la medicina complementare come l’Agopuntura, lo Yoga e la Meditazione, per ottimizzare i risultati agendo sia sulla causa del dolore, sia sulla capacità adattativa del paziente. 

Mi sono avvicinata all’Agopuntura dal 2016 e diplomata nel 2020. 

La medicina tradizionale cinese è un valore aggiunto alla mia professione di Terapista del dolore perché mi permette di utilizzare metodi meno invasivi e con nessun effetto collaterale.

Pratico Yoga dal 2019, come disciplina personale, per una costante ricerca intellettiva e fisica di me stessa. Credo in ciò che faccio e cerco di migliorarmi sempre.

La mia famiglia mi aiuta molto in questo.

scrivi
Nora Di Tomasso