Le ecografie in gravidanza consigliate dalle linee guida sono tre.
Nei primi tre mesi di gravidanza (ecografia di screening del I trimestre), l’ecografia consente di definire la sede della gravidanza, il numero di embrioni o feti, di visualizzare l’attività cardiaca, di valutare se l’epoca gestazionale corrisponde alla data dell’ultima mestruazione e di misurare lo spessore della translucenza nucale.
Nel secondo trimestre di gravidanza (ecografia di screening del II trimestre o ecografia morfologica), l’ecografia permette di studiare l’anatomia fetale e di valutare se le dimensioni fetali (testa, addome, femore) corrispondono ai valori di riferimento per quell’epoca gestazionale. In questo stesso periodo, si visualizzano la sede di inserzione placentare e la quantità di liquido amniotico. Quest’ecografia viene effettuata di solito tra la 19a – 21a settimana e viene comunemente chiamata ecografia morfologica o ecografia di screening delle malformazioni fetali del secondo trimestre.
Nel terzo trimestre (ecografia di screening del del III trimestre o ecografia di accrescimento), l’ecografia serve a valutare l’accrescimento fetale, la quantità di liquido amniotico, la localizzazione placentare e la presentazione fetale. Viene effettuata tra la 30a-34a settimana e viene definita come l’ecografia dell’accrescimento.
Le ecografie in gravidanza che offriamo nel nostro studio a Brugherio (Monza e Brianza) sono le seguenti:
- Ecografia di screening del I trimestre (<11 settimane)
- Ecografia per translucenza nucale (11-13 settimane)
- Ecografia di screening del II trimestre o Ecografia Morfologica (19-21 settimane)
- Ecografia 3D-4D (25-28 settimane)
- Ecografia di screening del del III trimestre o Ecografia di Accrescimento (30-32 settimane)
La dottoressa che svolge ecografie in gravidanza presso il nostro centro è la dottoressa Marianna Andreani . Accreditata dalla Fetal Medicine Foundation per la misura della translucenza nucale ed è consulente per la diagnosi prenatale presso l’Ospedale di Carate Brianza (Monza e Brianza).