“La magia ultima dell’attaccamento è il contatto fisico. E questa magia passa attraverso la pelle”. Stern, 1990

PER NEONATI da 0 a 6 MESI e le loro mamme!

Il contatto fisico, rassicurante, è fondamentale nella maturazione dei circuiti neuronali e nello sviluppo dei circuiti neuronali che permettono la maturazione di determinate aree cerebrali, consolidando il rapporto genitore/figlio.

È infatti entro il settimo mese di vita che i neonati sviluppano le prime relazioni di attaccamento rispetto a un numero ristretto di persone.

Il contatto corporeo rappresenta il metodo più corretto per agevolare i rapporti sociali, l’espressione delle emozioni e lo sviluppo della sicurezza/fiducia.

Il massaggio neonatale si pone anche come veicolo di numerosi benefici.

Aumenta la soddisfazione materna e favorire lo scambio tra madre e figlio carente nel momento in cui tale disagio si manifesta.

Inoltre può essere molto utile per i piccoli disturbi del bambino come nervosismo, coliche gassose o stitichezza.
Migliora il sonno e riequilibra la sfera emozionale del bambino calmandolo e agevolando la socievolezza.

Il ciclo di incontri Coccole e Massaggi è un momento per esplorare il tocco ed il massaggio del corpo del proprio piccolo, per sperimentare e conoscere il valore di questo gesto, come rituale da donare al proprio figlio.

Scopriremo il massaggio come dono per entrambe le parti: madre e figlio; entrambi infatti saranno arricchiti dalle sensazioni date da questo contatto e dall’esplorazione della sensorialità e dell’intimità della diade.

Il corso si terrà il martedì mattina e comprende 4 incontri da un ora ciascuno.