Regina degli ortaggi autunnali e simbolo della stagione, la zucca, col suo allegro colore ed il suo sapore dolce e vellutato, è un ortaggio molto amato anche dai bambini.

La zucca è anche un vero toccasana: ha tanti nutrienti
e poche calorie e si presta ad essere consumata in mille modi diversi

Ecco 5 buoni motivi per mangiarla:

1.Previene le patologie cardiovascolari

La zucca possiede il famosissimo Omega-3, un grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione, evitando quindi l’insorgere di ictus, infarti e altre malattie cardiovascolari.

2.Contro ritenzione idrica

Un valido aiuto contro la ritenzione idrica grazie al suo altissimo quantitativo di acqua. Favorisce infatti la diuresi e aiuta l’organismo a liberarsi dalletossine e a sgonfiarsi.

3.Fonte di bellezza

Non è certo un caso che la zucca venga utilizzata così di frequente nei prodotti di bellezza: le sue proprietà lenitive e antiossidanti sono ottime permantenere le pelle giovane e levigata. Il suo effetto emolliente e purificantela rende l’ingrediente perfetto per delle maschere viso fai da te.

4.Proprietà antiossidanti

Contiene tantissime sostanze nutrienti come moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. In particolare, possiede moltissimo betacarotene un antiossidante davvero potentissimo.

5.Alto contenuto di fibre.

Grazie all’ alto contenuto di fibre favorisce il senso di sazietà.

Un consiglio in più? Utilizzatela nei risotto o nei dolci; è squisita anche cotta in forno!!

P.S.: Attenzione a non confondere le zucche commestibili con le zucche decorative! 

Ricordati di stampare il calendario completo dell’orto  per averlo sempre bene in vista sul tuo frigorifero e non dimenticarti di scaricare la scheda di questo dolce ortaggio!