Una mela a giorno toglie il medico di torno!

La mela contiene: acqua, proteine, pochissimi grassi, zuccheridi diverso tipo, tra cui fruttosio, glucosio, e saccarosio, fibre,sali minerali. Proprio per le sue proprietà nutrizionali si dice… una mela al giorno toglie il medico di torno!

Ecco 5 buoni motivi per mangiarla:

1. È utile nelle diete

Le calorie della mela sono molto poche e per questo presenta proprietà utili per le persone in sovrappeso, nei casi di ritenzione idrica, di patologie renali e cardiache. Inoltre fornisceun senso di sazietà e regola la flora batterica intestinale grazie al suo contenuto di fibre

2. Mantiene sotto controllo colesterolo e glicemia.

Le fibre contenute nella mela, come la pectina, aiutano a mantenere sotto controllo ilcolesterolo riducendone i livelli nel sangue e diminuiscono il rischio di ictus e cardiopatie. Inoltre questa sostanza aiuta anche a ridurre i livelli di glicemia nei pazienti diabetici.

3. Aiuta in caso di infiammazione intestinale e stitichezza

La pectina contenuta nelle mele viene trasformata, dai batteri intestinali, in una guaina protettiva per le pareti dell’intestino. Nei casi di stipsi consumare una mela al giorno aiuta a combatterla grazie alle sue proprietà lassative.

4. Riduce il rischio di tumore.

Il potere antiossidante dei polifenoli contenuti nelle mele riduce il rischio di patologie come diverticolosi, varici e alcuni tumori come quelli al cavo orale, all’esofago, alle ovaie, al seno ed alla prostata.

5. Proprietà cosmetiche

Il succo di mela fresco, unito al limone, ha la capacità di rassodare la pelle. Mentre una maschera preparata con pezzetti di mela cotta nel latte aiuta ad attenuare le rughe. Per le pelli secche invece si può preparare una maschera costituita da mele grattugiate e yogurt.

Insomma quindi è proprio vero che una mela al giorno toglie il medico di torno!! 😉

Scopri il calendario completo dell’orto e non dimenticarti di scaricare la scheda di questo

buonissimo frutto in formato stampabile!!