Il limone è forse uno dei frutti che consumiamo meno, o meglio solo come condimento a causa del suo forte e aspro gusto.

Spesso ospitiamo anche una piantina in casa grazie alla facilità con cui è possibile farle crescere e al profumo inconfondibile dei suoi fiori e foglie.

Ma possiamo dire di conoscere davvero e utilizzare al meglio questo frutto così presente nella nostra quotidianità?

Ecco 5 sue proprietà:

1.Alleato del sistema immunitario

Particolarmente indicato, perché abbassa i livelli di istamina, composto organico che fa arrossare gli occhi e colare il naso. Ma soprattutto per l’ alto contenuto di vitamina Ce potassio Per la stuttura della pelle Con un forte effetto antiossidante i limoni collaborano alla produzione di collagene che tiene unite tra di loro le cellule e stimola la guarigione di ferite o tagli disinfettandoli.

2.Aiuta la digestione

L’acqua calda unita al limone serve a stimolare il tratto gastrointestinale e a facilitare la digestione, creando un ambiente equilibrato favorevole al benessere dell’intero organismo.

3.Stimola l’evacuazione e disintossica

Contrariamente a quello che si crede i limoni, ricchi di minerale e vitamine contribuiscono ad eliminare le tossine in eccesso. Inoltre l’acqua calda con il succo di limone stimola le contrazioni muscolari dell’intestino facilitando l’evacuazione.

4. Sistema nervoso

Le essenze di limone agiscono direttamente sul sistema nervoso ed endocrino migliorando anche gli stati d’animo poiché raggiungendo le la corteccia cerebrale, inducono una piacevole sensazione di equilibrio e benessere, che va a compensare eventuali situazioni di ansia e stress.

Stampa il calendario completo dell’orto  per averlo sempre bene in vista sul tuo frigorifero e non dimenticarti di scaricare la scheda di questo frutto!