È composto principalmente d’acqua. Tra i minerali il più presente è il potassio. Contiene vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. È discretamente ricco di flavonoidi. Apporta pochissimecalorie

Ecco 5 buoni motivi per mangiarlo:

1. Digestivo, carminativo e depurativo

Ha principalmente proprietà digestive dovute ad alcuni componenti degli oli essenziali
in quanto stimolano la produzione di succhi gastrici. Il finocchio ha anche proprietà depurative del sangue e del fegato ed è anche un buon antinfiammatorio, soprattutto neiriguardi del colon.

2. Amico delle donne e dei reni

La sua assunzione risulta utile per lenire i dolori e le nausee derivanti dal ciclo mestruale. Contiene una sostanza aromatica chiamata anetolo che funziona da calmante in caso dicontrazioni addominali. Inoltre, l’anetolo presente nell’olio essenziale, ha proprietà utili aridurre i sintomi delle coliche renali.

3. Fa bene al cervello

Il potassio facilita il passaggio degli impulsi nervosi in tutto il corpo, soprattutto nel cervello, ed essendo il finocchio un vasodilatatore, aumenta l’apporto di ossigeno al cervello con conseguenti benefici per quest’organo così importante.

4. Anti anemico e ricco di vitamina C

Grazie alla presenza di ferro ed istidina, un aminoacido, è anche utile in caso di anemia.
Il ferro infatti è il componente principale dell’emoglobina mentre l’istidina stimola la produzione di emoglobina. Il finocchio contiene una buona percentuale di vitamina C cherisulta molto utile per rafforzare il sistema immunitario. La vitamina C inoltre ripara i tessuti della pelle ed è indispensabile per la formazione di collagene.

5. Chemio protettivo e antitumorale

Anche se gli studi sulla verdura cruda non sono ancora stati completati vi sono riscontripositivi sulle proprietà dell’estratto di finocchio che sembra essere in grado di inibire lacrescita dei tumori in particolare quello al seno ed al fegato. Allo stesso tempo sembrache l’estratto abbia anche proprietà chemio-protettive, ovvero sia in grado di proteggere l’organismo dagli effetti nocivi della chemioterapia.

Scopri il calendario completo dell’orto e non dimenticarti di scaricare la scheda di questo ortaggio in formato stampabile!!