Durante la stagione calda sono una delle verdure più consumate: freschi e dissetanti si possono accompagnare a molti piatti.

Inoltre il loro povero contenuto di calorie li rende particolarmente apprezzati.

Ecco 5 buoni motivi per mangiarli:

1.Prevenzione contro malattie cardiache

Il consumo di pomodori è correlato ad una diminuzione del rischio di incorrere in patologie cardiache considerato quasi al pari di un farmaco naturale per la prevenzione delle malattie che interessano il cuore, e non solo.

2.Vitamina C

I pomodori sono ricchi di vitamina C, elemento fondamentale per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.

3.Antiossidanti

Il licopene, potente antiossidante, è un alimento altamente protettivo per quanto riguarda i danni genetici e dalle conseguenti malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento.

4.Controllo del colesterolo

I pomodori sono considerati come alimenti in grado di aiutare l’organismo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Il loro consumo è dunque ritenuto adatto per coloro che abbiano questa necessità.

5.Favoriscono il funzionamento dell’intestino

Grazie al loro contenuto di fibre vegetali i pomodori favoriscono il buon funzionamento dell’intestino. Il consumo di pomodori viene spesso consigliato a coloro che soffrono di stitichezza e intestino pigro.

Stampa il calendario completo dell’orto  per averlo sempre bene in vista sul tuo frigorifero e non dimenticarti di scaricare la scheda di questo frutto!