Ortaggi che ricordano un po’ performa le rose, i carciofi sono una piantadalle particolari proprietà di origine mediterranea.

È un ortaggio ben conosciuto econsumato fin dai tempi antichi, era giàutilizzato come alimento dal popolo egiziano ed in seguito dai greci e dai romani.

Ecco 5 buoni motivi per mangiarlI:

1.Benefici al fegato.

L’organo che trae maggiore benefici da questo ortaggio è il fegatograzie alla cinarina, un acido presente anche nelle foglie. I suoi principi attivi vengono disattivati dalla cottura per questo motivo è consigliabile consumare il carciofo crudo.

2.Abbassa il colesterolo.

Una proprietà molto importante dei carciofi è basata sulla capacità dei loro acidi di abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue proteggendo l’organismo dall’ipertensione, dall’arteriosclerosi, dall’infarto e dall’ictus.

3.Diuretico e digestivo.

Il carciofo ha proprietà digestive e diuretiche.

4.Pressione sanguigna.

Buona fonte di potassio aiuta l’organismo a neutralizzare gli effetti del sodio in eccesso che come sappiamo porta un innalzamento della pressione sanguigna.

5.Salute del cervello.

I carciofi forniscono la vitamina K che offre protezione contro il danno neuronale e la degenerazione cerebrale. Rappresenta quindi un metodo preventivo per l’Alzheimer e la demenza negli anziani.

Io dell’orto sono il verde fiore
lungo stelo e folto fogliame
tante ricette con me puoi preparare
basta starmi ad ascoltare.

Adesso a cercarmi vai al mercato:
io carciofo son chiamato!


Ricordati di stampare il calendario completo dell’orto  per averlo sempre bene in vista sul tuo frigorifero e non dimenticarti di scaricare la scheda di questo spinoso ortaggio!