Federica Grassi, ostetrica

Federica Grassi nasce il 21 gennaio 1979 a Sesto San Giovanni

Dopo la maturità scientifica consegue a pieni voti il Diploma Universitario di Ostetrica/o  all’Università degli Studi di Milano. Successivamente presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ottiene il passaggio a Laurea con una tesi sull’utilizzo dei coni vaginali nella riabilitazione perineale.

Durante la formazione di base sperimenta lo svolgimento dell’attività professionale in équipe che le permette di acquisire, sotto la guida di tutors e dei docenti, ottime capacità relazionali, empatiche e di counselling.

Ha svolto tirocini presso la clinica Luigi Mangiagalli, l’Ospedale Vittore Buzzi, l’Ospedale San Paolo ed inoltre presso il Consultorio Famigliare di via Oglio, sempre a Milano.

Dopo 17 anni di attività ospedaliera, sceglie di intraprendere la via della libera professione per poter accompagnare le donne dalla gravidanza al puerperio, dedicandosi particolarmente agli accompagnamenti in ospedale e all’assistenza del parto a domicilio.

Ha tenuto corsi di accompagnamento alla nascita e massaggio infantile e, oltre ad aver conseguito il titolo di Consulente Sessuale AISPA, è specializzata nella rieducazione e nella riabilitazione del pavimento pelvico.

È particolarmente legata all’ambito dell’affettività, tematica per la quale ha organizzato e tenuto diversi programmi e incontri nel contesto delle scuole medie inferiori ed elementari.

Ad ora è docente di clinica ostetrica per il Master in Psicologia e Fisiologia Perinatale all’APL, per l’Istituto Superiore di Osteopatia e per l’Istituto Italiano Osteopatico.

Ha conseguito il titolo di Consulente Sessuale AISPA,  si è formata  nella rieducazione e nella riabilitazione del pavimento pelvico tradizionale e nella ginnastica ipopressiva di M.Cauffriez . Tiene corsi di accompagnamento alla nascita e di massaggio infantile.

E’ mamma di Nicolò e Giorgia, ama molto il mare e stare insieme alla sua famiglia in mezzo alla natura.

Non considera la sua professione un lavoro quanto piuttosto un modo naturale di accompagnare le donne durante la gravidanza e i cambiamenti della vita.

scrivi

Federica Grassi