La fibrolaringoscopia è un esame endoscopico della alte vie aereo-digestive e costituisce una parte molto importante della visita otorinolaringoiatrica per indagare al meglio alcune patologie. 

Come avviene l’esame?

Con uno strumento sottile e flessibile dotato di una telecamera e fibre ottiche è possibile infatti valutare le fosse nasali in tutta la loro profondità, il rinofaringe e tutta la colonna faringo-laringea, dalla porzione posteriore al palato sino alle corde vocali. 

Quando è consigliato?

Questo esame è di fondamentale importanza nella diagnostica di alcune patologie dei bambini come l’ipertrofia adenoidea, e di patologie tipiche dell’età adulta quali: la poliposi nasale, le disfonie e il reflusso faringolaringeo. 

Non necessità di anestesia e può essere eseguito a tutte le età. 

La fibrolaringoscopia viene prescritta dallo specialista a completamento della normale visita otorinolaringoiatrica in caso di necessità , ma può anche essere prescritto dal medico Curante su specifico sospetto diagnostico. 

Da oggi potete trovare la prestazione da prenotare presso il nostro centro su indicazione specialistica o su richiesta del medico Curante. 

Puoi prenotare la tua visita con il nostro otorinolaringoiatria, la Dott.ssa Valentina Casoli, direttamente da QUI!