Psicologa Elisa Stucchi
Elisa Stucchi – psicologa specializzata in adolescenza

Sono nata a Vimercate, il 10 Dicembre del 1972. Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1997, presso l’ Università degli Studi di Torino, e  specializzata con lode in Psicoterapia presso AREA G, Scuola di Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per Adolescenti ed Adulti.

La formazione professionale , mi ha portato e mi porta a cogliere varie opportunità di arricchimento e approfondimento, attraverso corsi, seminari e incontri di supervisione clinica. In particolare negli anni 2016 e 2017 mi sono formata come terapeuta E.M.D.R. ((Eye Movement Desensitazion and Reprocessing) ,seguendo il primo e il secondo livello di abilitazione e i successivi corsi di aggiornamento proposti dalla Associazione EMDR Italia.

Sempre nel 2017 ho conseguito il master in “Psicologia dei nuovi media. Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza”, presso l Istituto Minotauro di Milano.

Le mie esperienze lavorative si sono dispiegate in un costante intreccio tra il contesto delle istituzioni pubbliche  e l attività nel mio studio privato, che si rivolge alla presa in carico degli adolescenti, dei loro genitori, dei giovani adulti e degli adulti. Ho affiancato al  lavoro clinico e psicoterapeutico, esperienze nell’ambito della formazione e della promozione del benessere psicologico.

Negli anni successivi alla laurea, ho avuto l’opportunità preziosa di lavorare presso la Cooperativa dell Istituto Minotauro di Milano, in progetti innovativi contro la dispersione scolastica e in sportelli di ascolto rivolti ad alunni, genitori , insegnanti. Il confronto con studiosi ed esperti delle problematiche adolescenziali e il  mettermi in gioco in contesti di disagio e di rischio evolutivo, ha fatto nascere in me l interesse e la curiosità verso la complessità dei  processi psicologici e affettivi, implicati nella fase specifica adolescenziale.

Tra il 2004 e il 2010 ho lavorato presso un Servizio Tutela Minori comunale,  e dal 2000 ad oggi  presso il Consultorio Familiare Ceaf di Vimercate ( ente privato accreditato con il SSN), occupandomi di interventi di formazione e prevenzione, coordinamento dell’equipe psicopedagogica, e dal 2006 attività di sostegno e psicoterapia, e conduzione di gruppi rivolti a genitori di pre e adolescenti.

Cerco di mettere la cura delle relazioni  al centro della mio lavoro , sia verso i pazienti che verso i colleghi. Credo fortemente nel lavoro in equipe e di gruppo, nell’ arricchimento che ricevo dal confronto con  i colleghi  e con professionisti di diverse discipline.

Mi piace viaggiare e conoscere nuovi orizzonti, magari con un pizzico di avventura…formato famiglia e amici ! La montagna mi affascina e amo camminare a passo lento, ammirando la natura che mi circonda.

Elisa Stucchi