Coppettazione: cos’è e come funziona

La coppettazione è una terapia appartenente alla medicina tradizionale cinese e consiste nell’applicare delle coppette di vetro o lattice sulla pelle, in corrispondenza di determinate zone.

All’interno della coppetta si crea un vuoto per andare poi ad applicarla sulla pelle dove crea un effetto di risucchio.

Le coppette possono rimanere fisse in una parte del copro oppure essere spostate su diverse zone.

Questa terapia opera principalmente sui liquidi corporei A seconda di dove viene posizionata la coppetta si ottiene beneficio sull’organo in corrispondenza e sulla porzione di pelle e circolazione strettamente collegate.

La coppettazione contro la cellulite

La cellulite è una patologia che causa infiammazione della cute e del tessuto adiposo dovuta ad un problema di circolazione sanguigna e drenaggio dei liquidi creando ristagni di liquidi e tossine, e generando edemi, gonfiori, fino alla formazione di masse adipose dolorose.

La coppettazione che agisce direttamente sui liquidi sottocutanei della pelle è una terapia molto efficace per la sua azione diretta.

La coppettazione migliora l’irrorazione sanguigna delle parti sottoposte al trattamento attraverso 2 momenti.

Durante la prima parte quando la coppetta è a contatto con la pelle creando l’effetto di risucchio, richiama i liquidi ed il sangue nelle zone circostanti mentre una volta tolta, viene a mancare la forza attrattiva ed i liquidi tornano a irrorarsi nel corpo portando con sé le tossine e ‘’ripulendo’’ le zone dai ristagni.

Inoltre la coppettazione migliora l’aspetto e la tonicità della pelle.

CONTROINDICAZIONI

Sconsigliamo la coppettazione a chi soffre di fragilità capillare o a sensibilizzazione della pelle su cui si andrebbero a posare le coppette, nelle donne in gravidanza o allattamento e a chi soffre di eczemi o pressione sanguigna elevata.

Subito dopo al trattamento si possono formare i segni di suggellazione, i tipici succhiotti, causati dalla trazione generata dalle coppette che attira il sangue verso la zona in questione. Le famose ‘’bolle’’ che vediamo sulla schiena degli atleti alle olimpiadi.

Questi segni rosso violacei spariscono nel giro di pochi giorni e la pelle tornerà come prima.

In ogni caso affidati ad un medico esperto!

Prenota la tua consulenza con il nostro medico estetico!

Dott.ssa Marta Merlini, specialista in medicina estetica e tradizionale cinese

Coppettazione contro la cellulite: un metodo tutto naturale.