Lo Shiatsu è una disciplina che nasce e si sviluppa in Giappone nei primi anni del Novecento e che ha origine da antiche tecniche orientali.

Ha lo scopo di risvegliare e armonizzare le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde di ogni individuo; i benefici sono molteplici e, in gravidanza, si possono riflettere anche sul bambino.

E’ un trattamento manuale effettuato attraverso pressioni con i palmi e i pollici in determinate zone, punti e meridiani energetici. Le pressioni vengono adattate in base alla condizione del ricevente, permettendo così il trattamento di adulti, ragazzi, donne in gravidanza, anziani e bambini. L’operatore chiede alcune brevi informazioni circa le condizioni di benessere o malessere del ricevente per poi iniziare un silenzioso lavoro manuale in cui verranno portate pressioni dolci ma profonde che hanno lo scopo di produrre uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, così da recuperare gradualmente le proprie risorse vitali e stabilire un corretto equilibrio energetico.

Quali sono i vantaggi dello shiatsu?

I benefici apportati dallo shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione non sono il frutto di una attività mirata a curare delle patologie ma di un naturale processo di “autoguarigione”. Lo shiatsu quindi valorizza le risorse vitali di ogni individuo stimolando i processi di autoregolazione del corpo e migliorando così la qualità della vita.

In quali condizioni lo shiatsu può essere di aiuto?

Lo Shiatsu è utile a tutti (anche come prevenzione) ed è consigliato nei periodi di cambiamento fisico e/o emotivo della vita.

Le pressioni shiatsu solitamente apportano un allentamento delle tensioni, sensazione di calore e leggerezza, lucidità mentale, miglioramento dell’umore, maggior energia e voglia di fare.

Viene spesso usato fin dalle prime settimane della gravidanza e in previsione del parto, così come nel post parto e in allattamento per sostenere i cambiamenti fisici ed emotivi che si succedono nel corpo femminile e favorire un andamento fisiologico della gravidanza, del travaglio e parto e del puerperio.

Come si svolge un trattamento shiatsu? 

Il ricevente resta comodamente vestito (da preferire vestiti in materiale naturale come cotone, lino, lana).

Il trattamento dura, mediamente, 45 minuti.

Viene eseguito in un ambiente tranquillo e rilassante, si è distesi su un morbido materassino di tradizione giapponese chiamato “futon”.

  • Nel primo trattamento è prevista anche una valutazione energetica globale
  • Il numero dei trattamenti viene stabilito in base alla reazione energetica del ricevente e si può decidere insieme di programmare anche dei trattamenti di “mantenimento”
Quando può essere utile ricorrere allo shiatsu?
  • desiderio di dedicare tempo al proprio benessere psico-fisico per ritrovare calma e tranquillità
  • stati di ansia, stress, irritabilità o momenti di affaticamento eccessivo
  • insonnia e/o scarsa qualità del sonno
  • dolori legati a testa, collo, dorso, schiena o tensioni muscolari
  • disturbi della gravidanza (nausea, rallentamento intestinale, lombosciatalgia, ritenzione di liquidi a livello degli arti)
  • favorire una buona relazione mamma-bambino durante la gravidanza e in preparazione al parto
  • favorire recupero e rilassamento nel post partum e in puerperio
Shiatsu per gestante e neonato
Benefici dello shiatsu per madre e padre:
– Aiuta ad entrare in sintonia con la gravidanza, fin dal suo inizio, a prendersi cura di sè, a dosare le forze, a prepararsi al travaglio
– Allevia grandi e piccoli disturbi legati alla gravidanza
– Favorisce il contatto con il bambino in utero
– Aiuta a non aver paura del parto
– Aiuta ad affrontare il dolore
– Favorisce un travaglio normale
– Può incoraggiare un rapporto positivo con il partner rendendolo partecipe della gravidanza, durante il travaglio e nel periodo postnatale
– Favorisce un ricovero postnatale più sereno
– Promuove la salute a lungo termine
Benefici dello shiatsu per il bambino durante la gravidanza:
– Aiuta il bambino a trovare la posizione ottimale durante il travaglio
– Il neonato alla nascita appare più riposato
– Favorisce lo sviluppo fisico ed emotivo del neonato
– Rende il bambino più propenso ad avere un rapporto profondo con i genitori

Prenota QUI la tua seduta shiatsu con la nostra specialista!