Anna Venturuzzo
Anna Venturuzzo – dermatologa

Sono nata il 07 Ottobre 1992 a Bergamo.

Il mio percorso medico è iniziato nel 2011 quando, superato il test di ammissione, mi sono iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Al 4° anno di studi mi sono appassionata alla Dermatologia, dopo un periodo di tirocinio svolto presso la Clinica Dermatologica di Via Pace a Milano.

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 2017 con il massimo dei voti e tesi dal titolo “Tumori cutanei nel paziente trapiantato di fegato”; nel 2018 ho sostenuto l’Esame di Stato e sono diventata Medico Chirurgo. Quella stessa estate ho sostenuto il Test di Specializzazione e sono entrata nella Scuola di Specializzazione che desideravo.

Nei quattro anni di specialità presso l’ASST Spedali Civili di Brescia ho acquisito le competenze necessarie per svolgere in maniera autonoma la professione di dermatologa; oltre alla dermatologia generale, mi sono appassionata alla dermatologia allergologica, endocrinologica, pediatrica, genitale e alla venereologia, svolgendo quotidianamente attività clinica e dermochirurgica ambulatoriale.

A Novembre 2022 mi sono specializzata con lode in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Brescia con la tesi dal titolo “Nevi e gravidanza” e oggi sono dermatologa.

Ho deciso di iniziare la libera professione per potermi dedicare completamente alle mie pazienti, dedicando loro il tempo che ritengo necessario per instaurare un vero rapporto personale e di cura. Ogni paziente è per me in primo luogo una persona: la cura non è semplicemente un farmaco bensì un intero percorso, personalizzato su ciascuno, da svolgersi insieme per raggiungere un obiettivo comune.

 

Anna Venturuzzo