Silvia Pollastri – psicologa

Mi chiamo Silvia Pollastri e sono nata nel 1974. Sono sposata  e ho due splendidi bimbi.

Mi sono laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1999; ho svolto il tirocinio post laurea presso l’Asl di Monza dove ho scoperto la mia passione per il lavoro con le coppie che si avvicinavano all’adozione. Da subito ho iniziato a lavorare per un Associazione di Genitori Adottivi all’interno della quale mi occupavo di corsi pre post adottivi e di colloqui con le coppie. Nello stesso periodo ho lavorato per la Cooperativa Minotauro di Milano per la quale seguivo progetti nelle scuole che coinvolgevano alunni, corpo docente e genitori e ho collaborato con alcuni comuni nell’hinterland milanese nell’ambito della Tutela Minori.

Ho collaborato per diversi anni con il Tribunale Ordinario di Monza come Consulente Tecnico d’Uffico (C.T.U.) dove seguivo coppie in fase di separazione conflittuale.

Ho approfondito la mia passione nell’ambito clinico della terapia famigliare e di coppia specializzandomi alla scuola di Psicoterapia della Famiglia di Mara Selvini Palazzoli nel 2006 dove ho affinato diverse tecniche terapeutiche.

Ho sempre seguito nell’attività privata coppie in difficoltà, famiglie e terapie individuali, mantenendo negli anni un attenzione ed una specificità nell’ambito adottivo.

Dal 2004 lavoro presso un Consultorio Famigliare a Vimercate dove seguo terapie famigliari, individuali e coppie che incontrano difficoltà relazionali, sessuali, problematiche legate alla genitorialità alla fase di separazione e cambiamenti evolutivi. Mi piace molto lavorare in questo contesto per il lavoro di equipe,  il confronto con i colleghi ed i continui raccordi con il territorio.

Seguendo la passione per la clinica anni fa sono diventata terapeuta E.M.D.R. (Eye Movement Desensitazion and Reprocessing) seguendo il primo e il secondo livello di abilitazione e vari corsi di aggiornamento. Applicando la tecnica E.M.D.R, molto utile per il superamento di traumi, ho sviluppato maggior attenzione alle problematiche individuali e di coppia che nascono in seguito al verificarsi di eventi traumatici come il lutto perinatale o eventi che si possono verificare durante la gravidanza ed al parto.

Dal mio lavoro ricevo molte gratificazioni: il mio lavoro è la mia passione, mi piace prendermi cura delle persone e  proseguire nella formazione costantemente.

scrivi

Silvia Pollastri