Momento dedicato alla coppia e bimbo in arrivo, il corso è strutturato in un percorso di 9 incontri, creati specificatamente per incontrare i bisogni di future mamme e papà rispetto alla gravidanza, il parto e il post partum.

Gli incontri sono di gruppo e, per meglio seguire le coppie in questa fase così intensa, scegliamo di avere un numero limitato di partecipanti, in modo da riuscire a garantire la creazione di un momento speciale per la coppia e per il loro percorso di genitorialità.

Il piccolo gruppo consente anche la possibilità di personalizzare gli incontri anche in base alle esigenze del gruppo.

Un momento speciale sarà dedicato al lavoro corporeo per la mamma in gravidanza,  per attivare risorse e conoscenze che saranno utilissime per affrontare al meglio il travaglio ed il parto.

In questo momento sarà possibile costruire un legame speciale anche con l’ostetrica che accompagnerà la coppia in gravidanza e che potrà essere punto di riferimento anche nel momento del parto e nel post partum.

Il percorso di sei incontri si articola in questo modo

  1. Il bambino nella pancia: primo incontro di coppia in cui si parlerà dei cambiamenti della gravidanza e scopriremo come è fatto l’utero, la casa del piccolo durante la gestazione.
  2. Il corpo cambia: work in progress: incontro tenuto dall’osteopata specializzata in ambito ginecologico e neonatale.
  3. L’allattamento nutrimento d’amore: un momento per affrontare un tema così importante e poco conosciuto.
  4. Ci siamo, arrivano le prime contrazioni: in questo incontro, inizieremo a conoscere cosa sono le contrazioni. Ci sarà una ricca parte corporea di consapevolezza e preparazione al parto.
  5. Le onde del travaglio: parleremo del travaglio e del parto. Scopriremo quali risorse attivare e come farlo. Ci sarà una ricca parte corporea di consapevolezza e preparazione al parto. Lavoreremo anche sul pavimento pelvico.
  6. La Nascita:Si effettua un riepilogo dei due incontri precedenti, cosa succede durante il travaglio ed il parto e scopriremo cosa si può fare per affrontare questo momento in modo attivo ed uniti!
  7. Portami con te: incontro che prevede la presente di una consulente del portare che ci svelerà tutti i segreti ed i benefici del portare in fascia.
  8. Tornare a casa con te: affronteremo il tema dell’accudimento del bambino e dei suoi ritmi. Parleremo nuovamente di allattamento e di metodiche dolci di accudimento del neonato.
  9. Incontro post partum: Siamo a casa!! Il gruppo si troverà dopo l’esperienza del parto per confrontarsi sulla nuova esperienza.

Attraverso questo percorso si vuole favorire la formazione di un gruppo promuovendo la salute e la fisiologia in gravidanza, durante il parto ed il puerperio. Inoltre si promuoverà il cambiamento e la crescita personale e di coppia, creando un momento di benessere, condivisione e rilassamento.