Ilaria Pagni
Ilaria Pagni – logopedista

Nasce a Sesto San Giovanni il 14 Giugno 1971.

Nel 1990 consegue il Diploma di Maturità Scientifica, presso il Liceo Scientifico G. Casiraghi, a Cinisello Balsamo.

Nel 1994 si laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano e collabora con la Provincia di Milano come assistente alla comunicazione per bambini audiolesi.

A Gennaio del 1996 viene assunta presso l’associazione “La Nostra Famiglia“ di Bosisio Parini, trattando bambini con disabilità cognitiva, frequentanti la Scuola Speciale lì collocata, ma collaborando anche con l’Istituto Scientifico IRCSS Medea. Dal Marzo 1999 ad Aprile 2001 invece, presta servizio sempre in qualità di Logopedista, alla “Sacra Famiglia” di Cesano Boscone lavorando principalmente con bambini normodotati con Disturbi di Linguaggio e di letto- scrittura. Successivamente, dal 2001 a tutt’oggi, ritorna a lavorare presso l’associazione “La Nostra Famiglia”, nella sede di Carate Brianza e si occupa di disturbi del Linguaggio, dell’apprendimento, della letto-scrittura, di Disturbi dello spettro Autistico e di disabilità cognitiva.

Dal 2010 inizia una fortunata collaborazione con le edizioni Erickson, per cui pubblica una serie di volumi e di software, nella collana “I Materiali” mirati a stimolare l’apprendimento in bambini dai 5 agli 8 anni.

Per il Corso di Laurea in Logopedia ha organizzato una giornata di “attività elettiva” sull’argomento “Il materiale Logopedico” sia per gli anni accademici 2014 che 2015.

Ama interagire con i bambini e creare materiale ad hoc per loro.

È sposata e ha una figlia, Sara.

scrivi

 

Ilaria Pagni