L’universo femminile, e così il corpo di ogni donna, è caratterizzato da una complessa e meravigliosa ciclicità, che da un preciso momento della vita inizia e per molto tempo non si fermerà. Questo processo continuo e affascinante a volte può incontrare delle piccole difficoltà o intoppi e soprattutto nei primi anni può essere vissuto come fastidioso.

Come inizia questo percorso? Come funziona? Perché accade ogni mese nella donna e quali meccanismi ci sono alla sua base? Come possiamo imparare a riconoscere cosa sta accadendo e come possiamo affrontare i sintomi e i fastidi che a volte porta con sé?

Per rispondere a queste domande proponiamo il percorso PICCOLE DONNE:

  • Ciclo di 4 incontri di gruppo per bambine e ragazze preadolescenti e adolescenti pensato per conoscere l’apparato genitale femminile e scoprire la fisiologia del suo funzionamento con lo scopo di entrare con maggiore consapevolezza nel mondo della donna. Durante gli incontri verranno affrontate le tematiche di anatomia e fisiologia del corpo femminile, verranno osservati e motivati i sintomi più frequenti e illustrate diverse modalità per riconoscerli e affrontarli in modo semplice e naturale. Gli incontri saranno condotti dall’ostetrica Francesca e verrà utilizzata una metodologia libera di confronto, con lavori di gruppo e momenti aperti per le domande
  • Visita/Incontro individuale con l’ostetrica Francesca nel primo periodo dall’arrivo del menarca e nei primi anni dello sviluppo per approfondire le specifiche tematiche di interesse della ragazza-donna, analizzando più nel dettaglio la situazione e necessità personale.

piccole donne