Elisa Cerri
Elisa Cerri – psicologa dell’età evolutiva

Sono nata a Monza il 27 dicembre 1981 e dopo aver conseguito la maturità classica, mi sono laureata in Psicologia dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi di ricerca svolta all’Ospedale Buzzi sui vissuti delle donne in gravidanza e sull’esperienza del parto cesareo.
Ho svolto tirocinio post lauream presso l’Unità di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza di Milano e ho approfondito la mia formazione sul trattamento cognitivo-comportamentale dei disturbi in età evolutiva.
Ho maturato una lunga esperienza nel sostegno all’apprendimento e al metodo di studio e nella relazione educativa con bambini e adolescenti; dal 2012 collaboro con alcune associazioni occupandomi di progetti volti alla prevenzione della dispersione scolastica di preadolescenti e adolescenti.
Mi occupo di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento, con un approccio attento alla delicata integrazione tra la sfera cognitiva e quella emotiva-relazionale; sono mediatrice abilitata del metodo Feuerstein per il potenziamento cognitivo degli apprendimenti
Conduco progetti di formazione nelle scuole rivolti ad insegnanti, educatori e ragazzi per sostenere un buon percorso scolastico e rafforzare le competenze emotive.
Accanto all’attività clinica, mi occupo di formazione e supervisione per insegnanti ed educatori impegnati in progetti educativi rivolti a bambini e adolescenti.
Negli anni ho affiancato incarichi presso Enti e Associazioni che mi hanno permesso di avvicinarmi a differenti realtà, in particolare dal 2012 collaboro con l’Associazione “Creare Primavera” e il comune di Milano, occupandomi di affido famigliare e affiancando le famiglie che hanno un affido in corso o si preparano ad accogliere un bambino.
Credo nel lavoro di equipe e nell’importanza di lavorare in team sia con i diversi specialisti, che con la famiglia stessa.
Mi ritengo fortunata a svolgere questo lavoro che mi permette di incontrare tante Persone e tante storie e che mi arricchisce ogni volta di nuove esperienze.

Sono mamma di Sofia e Arianna. Appena ho un po’ di tempo, mi piace andare a visitare posti nuovi o rifugiarmi in montagna con la mia famiglia, per ammirare la bellezza dei paesaggi, fare passeggiate e ricaricare le energie.

scrivi

Elisa Cerri