I filler (o “riempitivi”) attualmente più utilizzati e che garantiscono la maggiore sicurezza sono a base di acido ialuronico.

Essi vengono utilizzati per ridurre l’effetto visibile dell’invecchiamento cutaneo.
I filler a base di acido ialuronico sono completamente riassorbibili. La riassorbibilità è la migliore ragione per scegliere un filler evitando tutti gli effetti avversi che sono purtroppo ampiamente documentati per i filler permanenti.

Omotossicologia

 

Presso il nostro studio viene utilizzato STYLAGE, il primo innovativo gel monofasico costituito da acido ialuronico cross linkato (IPN™-like technology) e anti ossidanti naturali. Stylage può essere utilizzato per riempire le rughe o renderle più levigate, correggere le labbra in modo naturale, ripristinare I volume, idratare la pelle, correggere le occhiaie, ringiovanire il collo, il décolleté e le mani.

L’acido ialuronico è una sostanza naturale, presente con la stessa composizione in tutte le specie animali e nell’essere umano. L’acido ialuronico è una macromolecola biologica distribuita in tutto il corpo.
La sua localizzazione è massima a livello cutaneo e cartilagineo, ma, come detto, è rilevabile in tutti i distretti corporei e nei vari organi. La sua funzione biologica, oltre a quella strutturale, è fondamentale e riveste un ruolo importante per la guarigione delle ferite, il rinnovamento cutaneo e nella modulazione della risposta immunitaria.

STYLAGE non è un acido ialuronico come gli altri, ma è completamente diverso da loro. Prodotto da VIVACY®, un’azienda francese, è uno dei marchi più importanti e più sicuri a livello europeo, che ha raggiunto questi alti livelli di sicurezza e qualità attraverso l’esperienza e le indicazioni dei ricercatori esperti.

STYLAGE utilizza una tecnologia di intreccio delle maglie di acido ialuronico particolarmente affinata e sicura (IPN™-like Technology). La presenza di Mannitolo, uno zucchero semplice, nel processo di elaborazione di Stylage, permette al filler di agire contro i radicali liberi e di prevenire i processi di degradazione dell’acido ialuronico stesso: ecco perché STYLAGE® ha una durata maggiore rispetto agli altri filler. Il risultato di questa formulazione di acido ialuronico IPN-Like, ha portato alla creazione di una filler sicuro, di lunga durata, adatto a tutti i tipi di rughe e/o pelle.

Indicazioni dell’acido ialuronico STYLAGE:

STYLAGE® S, special lips
STYLAGE M®


– correzione delle rughe leggere e superficiali
– correzione dei solchi medio profondi
– correzione delle rughe attorno agli occhi (zampe di gallina)
– ringiovanimento del viso dove vi sia rilassamento cutaneo e ripristino del tono della pelle
– aumento delle labbra per un’armonizzazione del profilo e del contorno
– miglioramento delle rughe del labbro superiore (codice a barre)
– reidratazione delle labbra

I filler STYLAGE® sono costituiti da un gel ultra trasparente di acido ialuronico cross linkato e purificato. Il gel di acido ialuronico è bio compatibile e si integra immediatamente nel tessuto. Non è un gel permanente e la sua degradazione avviene lentamente ma completamente nel tempo ad opera degli enzimi presenti nella pelle. La durata media di questo gel di acido ialuronico dipende da diversi fattori come il tipo di pelle, il sito d’iniezione, lo stile di vita del paziente e la tecnica d’iniezione utilizzata

 

Preparazione al Trattamento

Non è richiesta alcuna preparazione specifica prima del trattamento, se non presentarsi all’appuntamento senza trucco o struccarsi prima delle infiltrazioni. Per eliminare la sensazione di fastidio dovuta all’iniezione può essere applicata localmente una crema anestetica mezz’ora prima del trattamento. È importante sottolineare che infezioni cutanee o dermatiti dell’area da trattare, herpes labiale o altro rendono sconsigliabile l’impianto del filler, che verrà effettuato una volta risolta la patologia locale.

Il Trattamento con i Filler

Si esegue ambulatorialmente. La seduta è di breve durata, circa 20-30 minuti e consiste nel praticare poche microiniezioni di prodotto nelle aree da trattare, dopo un’accurata detersione e disinfezione della cute. Il trattamento è ben tollerato e, generalmente, poco doloroso.

Dopo il Trattamento

Dopo le iniezioni è frequente un lieve arrossamento, che si risolve nel giro di poche ore senza lasciare traccia, e in maniera variabile, un modesto gonfiore. In maniera variabile si puo’ anche avere la formazione di qualche ecchimosi o livido (dovuto a rottura di un piccolo capillare durante l’iniezione).
È possibile riprendere subito le proprie attività facendo attenzione, per i primi due o tre giorni, a non sottoporsi a temperature eccessive. Non è consigliabile esporsi immediatamente al sole o a lampade solari. Inoltre è consigliabile non sfregare e non massaggiare l’area trattata per le 24 ore successive e non applicare nessun tipo di trucco o creme per almeno 4 ore dal trattamento.

Visita di Controllo

A distanza di 1-2 settimane dalla prima seduta si valuteranno i risultati e si deciderà l’opportunità, peraltro rara, di eventuali piccoli ritocchi al fine di raggiungere il risultato ottimale prefissato.

 

In alcuni casi specifici, utilizziamo anche New belotero intense + lidocaina, un filler analogo con aggiunta la presenza di lidocaina. La lidocaina è un anestetico locale che consente di ridurre l’eventuale fastidio associato all’iniezione del gel, migliorando in questo modo il comfort della paziente.